Commissioni Betfair

commissioni betfairLe commissioni Betfair sono il costo che la società addebita al cliente per l’utilizzo del servizio che la stessa offre, e sono addebitate unicamente sulle vincite lorde realizzate su un determinato mercato del Betfair Exchange. Le commissioni su Betfair non sono fisse ad eseguito, come succede nei marcati finanziari, ma in misura percentuale sull’eventuale profitto realizzato.

I bookmaker tradizionali non richiedono commissioni esplicite al cliente, in quanto il loro guadagno è già inserito all’interno della quota proposta; nelle piattaforme di betting exchange le quote sono scambiate direttamente dai clienti e non possono avere di conseguenza inglobato l’agio del bookmaker. 

Per questa ragione i ricavi delle società di betting exchange vengono realizzati addebitando una piccola commissione sui profitti, mentre sulle perdite non è addebitata nessun a commissione, in sostanza se si perde non si paga niente.

Per questa ragione Betfair ha bisogno di clienti vincenti in modo che possano garantirgli un ritorno costante nel tempo.


Le commissioni del Betfair Exchange sul sito .com sono strutturate in scaglioni che dipendono dalla residenza dei clienti ed in particolare :

- 5% per i clienti residenti in Irlanda, Italia, Regno Unito, Malta, Gibilterra e Danimarca

- 7% Albania, Armenia, Croazia, Principato di Monaco, Serbia, Montenegro, Slovacchia

- 6.5% per tutte le altre nazioni

Betfair prevede uno sconto sulle commissioni del betting exchange in base all’operatività del cliente; più il cliente Betfair opera e scambia volumi nel Betfair Exchange, meno commissioni pagherà.

Questo sistema di sconto si basa sui punti Betfair così strutturati:

- 1 punto ogni 10 pence di commissioni pagate nel caso di vincite nette su quel mercato

- 1 punto ogni 10 pence di commissioni implicite sulle perdite nette

Raggiunta una determinata soglia di punti settimanali, la commissione base viene abbassata di una percentuale che dipende dai punti Betfair ottenuti secondo questa formula:

Commissione = profitto x (commissione base) x (1- tasso di sconto)

Per calcolare lo sconto su betfair per le prime soglie sono evidenziati nella tabella sottostante si devono considerare i seguenti parametri:

punti-betfair-tassi-sconto

Per esempio un cliente residente in Italia paga una commissione a Betfair del 5% e raggiunge una soglia di punti su Betfair relativa ad un tasso di sconto del 10% e fa un utile lordo di 200 euro.

La commissione Betfair scontata che dovrà pagare è la seguente: 200 x 0.05 x(1-0.10)= 9€ .

I punti vengono decurtati tutti i lunedì del 15% sulla somma totale dei punti ottenuti la settimana precedente. Betfair Italia  per evitare la decurtazione settimanale del 15% “regala” al cliente 4 settimane di “vacanza”, che se prenotate, non fanno scattare la decurtazione. Commissioni Betfair Exchange Italia

Nel Betfair Exchange in Italia le commissioni base sono fisse inizialmente per tutti i clienti al 5% ed è previsto anche qui lo “sconto” in base all’operatività fatta. Il calcolo delle commissioni Betfair è presto fatto: il cliente paga il 5% sui profitti realizzati su ciascun mercato ed è compreso anche la tassa governativa del 20% sui profitti realizzati che la società paga per conto del cliente direttamente allo Stato  come sostituto d’imposta.